fbpx

AMBIENTE
la sostenibilità

UN VALIDO CONTRIBUTO
PER IL NOSTRO FUTURO

La sostenibilità ambientale per noi è fondamentale. Per questo non ci limitiamo a produrre, ma a produrre nel rispetto del territorio e della nostra comunità.
Il taglio dei tronchi in Trentino è regolamentato da un rigido sistema che garantisce la riproduzione delle piante. Partendo dall'incremento annuo dell'area boschiva regionale, viene calcolata la ripresa, ovvero la parte di legname prodotto annualmente e destinato ad essere tagliato.
Il nostro processo produttivo tiene conto scrupolosamente di queste fondamentali regole.

 

CENTRALE DI TELERISCALDAMENTO

Tramite la nostra produzione di biomassa derivata dagli scarti di lavorazione alimentiamo diverse centrali di teleriscaldamento dislocate su tutto il territorio regionale.
Grazie alla nostra centrale di teleriscaldamento alimentata tramite biomassa, realizzata nel 2003, siamo in grado di rendere autonomo dal punto di vista energetico, il paese di Fondo.
Nel processo produttivo, a partire dal 2016, è stata inserita anche la produzione di energia elettrica con la quale possiamo dire che, sotto il profilo energetico, siamo completamente autosufficienti.
Con il teleriscaldamento, una fonte di energia pulita e rinnovabile, abbiamo eliminato migliaia di camini e di stufe inquinanti, riducendo di fatto la presenza di anidride carbonica nell'aria. Il risparmio annuale dovuto alla nostra realtà è di 900.000 lt di gasolio e quindi di 2.394.000 tonnellate di Co2.

2.394.000 tonnellate di CO2

 

 

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Nel 2011 abbiamo realizzato un grande impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica con il quale diamo un valido contributo alla salvaguardia dell’ambiente.
La produzione annua di questo impianto è di 600.000 kw di energia elettrica, la quale viene interamente utilizzata dai nostri impianti produttivi.

600.000 kw energia prodotta

 

NEWS
Realizzato da Prima - agenzia di comunicazione